DICIASSETTESIMA LEZIONE:

LA RIVOLUZIONE INFORMATICA IN ARCHITETTURA 20/05/2002
 

GUARDANDO NEL TEMPO, L’INFORMAZIONE NON E’ CAMBIATA MOLTO. ESSA PUO’ ESSERE TRASMESSA DA UN EMITTENTE AD UN RICEVENTE, MEDIANTE CODICI DIVERSI. LA QUANTITA’ D’INFORMAZIONI, E’ CRESCIUTA NEL TEMPO ED E’ STATA ELABORATA DA ALVIN TOFFLER, NELLA TERZA ONDA: CONSIDERANDO UNA MELA, SI PUO’ VEDERE NEL TEMPO L’EVOLUZIONE.
 
 





L’INFORMAZIONE IN ARCHITETTURA SI PUO’ VEDERE IN ALMENO TRE RUOLI PRINCIPALI:

1. INFORMAZIONE COME COMUNICAZIONE
L’ARCHITETTURA RIDIVENTA NARRAZIONE E DEVE ESSERE UN VETTORE COMUNICATIVO;
 
 

   Gehry/Bilbao
 

2. INFORMAZIONE COME PRODUZIONE
RIGUARDA LE MACCHINE E L’INTERAZIONE TRA I SISTEMI INFORMATIZZATI E LE MACCHINE;
 
 

     Gehry/Berlin
 

3. INFORMAZIONE COME CRISI ESTETICA
E’ UNA CRISI CHE SI VIVE ANCORA OGGI E CI CHIEDIAMO SE L’INFORMAZIONE PUO’ TRASFORMARE UNA CRISI IN OPPORTUNITA’; ENTRA IN BALLO UNA NUOVA ARCHITETTURA.
 
 

     Taut
 

IL PUNTO FONDAMENTALE DEL PARADIGMA INFORMATICO, E’ L’INTERATTIVITA’:

· INTERATTIVITA’ FISICA
PER INTERFACCIARE LA REALTA’ IL SENSORE CATTURA  I DATI REALI E LI TRASFORMA ALL’INTERNO DI UN PARADIGMA APPLICATO AL COMPUTER;
 
 

     Toyo Ito
 
 

· INTERATTIVITA’ PROIETTIVA
ATTRAVERSO I SISTEMI PROIETTIVI SI MODIFICA L’AMBIENTE, SENZA LA NECESSITA’ DELL’INTERVENTO SULL’AMBIENTE FISICO.
 
 

  Gianni Ranaulo
 

· INTERATTIVITA’ PROCESSUALE
 IL MOTORE PER LA COSTRUZIONE E PER LA PROGETTAZIONE E’ QUELLO TRIDIMENSIONALE;
 
 

Gehry Associates